La fattoria didattica “Erba loca” nasce come prolungamento dell’attività dei Vivai Pio Loco Renato.

Per far entrare in contatto le persone con questo mondo e con i suoi tempi, le sue esigenze, le sue caratteristiche, ma soprattutto con le meraviglie che è in grado di regalare. Lo scopo che ci poniamo è quello di favorire il contatto tra il mondo rurale ed un ambiente più urbano, cercando di promuovere, diffondere ed educare alla nostra cultura rurale, valorizzando il lavoro che facciamo e l’artigianalità ad esso legata. Lo spazio della Fattoria didattica diventa un luogo dove scoprire le tradizioni e gli usi del mondo rurale, il rispetto della natura e degli animali, in cui creare momenti di aggregazione, apprendimento e condivisione.

Molte delle nostre proposte sono rivolte ai bambini, a partire dai primi anni dell’asilo, fino ad arrivare ai più grandi. Proponiamo delle attività che sono in grado di affiancarsi al percorso scolastico, creando così delle esperienze complete, in grado di affascinare e coinvolgere, attraverso uno scambio continuo di attività pratiche e spiegazioni teoriche, per costruire delle basi su cui aggiungere, un po’ alla volta, nozioni e conoscenze.

I laboratori di volta in volta sono modellati in base all’età dei nostri piccoli ospiti, partendo dall’approccio più giocoso fino ad arrivare a quello più scientifico con quanti più riferimenti possibili al percorso scolastico di riferimento. La visita in fattoria diventa così una continuazione del lavoro fatto in classe, ma più ricco di riferimenti pratici, in grado di fermarsi nella mente e nell’immaginazione dei bambini, grazie alla conoscenza dell’esperienza diretta.

Partendo da un percorso semplice, siamo in grado di creare i collegamenti con il mondo degli insetti o quello delle piante aromatiche. Con l’agricoltura, il territorio e l’ambiente che ci circonda. Ponendo l’attenzione sugli aspetti maggiormente significativi per il gruppo con cui andremo a lavorare.

Le attività proposte rispettano il ciclo delle stagioni, vengono svolte impiegando materiali normalmente utilizzati in fattoria, e permettono al bambino di rielaborare quanto vissuto nel corso della visita creando un piccolo ricordo da portare a casa al termine del percorso.

Siamo disponibili sia ad ospitare visite didattiche di scuole o gruppi, ma anche ad interventi nelle scuole per creare un legame scuola – fattoria didattica che ponga le basi per una riscoperta e per una conoscenza del territorio, delle realtà che ci circondano, degli antichi saperi che ci consenta di non perdere la nostra cultura.

Durante il periodo estivo organizziamo i centri estivi, un momento di gioco, apprendimento, svago, ma soprattutto divertimento in un ambiente a misura di bambino. Nel corso delle settimane i bambini diventano parte attiva dell’azienda, svolgendo i lavori che sono a loro misura e si trasformano in raccoglitori di piccoli frutti, di fiori, di foglie. Preparano il mangiare per anatre, galline e pavoni, raccolgono le uova. Raccolgono semi e preparano le giovani piante. E poi… basta lavorare!!! Via libera al gioco in giardino, ai lavoretti manuali, ed al sempre atteso momento dei giochi d’acqua!

I momenti d’incontro in fattoria non sono soltanto dedicati ai bambini, ma coinvolgono anche genitori, nonni, e tutti coloro che hanno voglia di passare del tempo con noi per toccare con mano un ambiente in cui i ritmi della natura, la fanno ancora da padrone. Organizziamo passeggiate con raccolta e riconoscimento di erbe spontanee, momenti dedicati all’autoraccolta, incontri tematici in cui trattiamo temi ed approfondiamo aspetti legati al mondo delle erbe aromatiche, dei loro utilizzi ed impieghi.